!css

Societe Generale Private Banking, partner del primo evento di premiazione delle Famiglie Imprenditoriali D’europa

Societe Generale Private Banking è partner dei «Campden European Family Business Awards» organizzati per la prima volta nel 2012 da Campden Wealth*.

Cinque sono i premi che ricompenseranno la vitalità e il dinamismo delle famiglie imprenditoriali europee:

  • Miglior Impresa familiare dell’anno
  • Miglior Imprenditore familiare dell’anno
  • Rivelazione dell’anno: dirigente d’impresa familiare
  • Miglior Dirigente d’impresa familiare dell’anno (non membro della famiglia)
  • Miglior Impresa familiare dell’anno per l’impegno profuso nello sviluppo sostenibile

I premi saranno consegnati ai vincitori nel corso di una cerimonia che si svolgerà il 9 luglio 2012 ad Amsterdam.

Le imprese familiari rivestono un’importanza fondamentale per l’economia europea, dove rappresentano oltre il 60%** delle imprese in Europa e il 40 - 50% dei posti di lavoro.

Il peso delle imprese familiari nel panorama economico attuale dovrebbe destinarle a svolgere un ruolo essenziale nel riassestamento dell’economia europea degli anni a venire.

È questo il contesto in cui Societe Generale Private Banking, in qualità di partner dei grandi patrimoni imprenditoriali, ha deciso di associarsi a questi awards, seguendo il filo conduttore delle iniziative che la banca privata e l’intero gruppo Societe Generale dedicano a questo tipo di clientela.

Societe Generale ha lanciato, inizio 2012, un’offerta internazionale di servizi integrati e trasversali: Private Investment Banking, destinato ai grandi patrimoni imprenditoriali.

Questo servizio consente oggi ai clienti che dispongano di una struttura di tipo holding o Family Office di beneficiare dell’insieme delle competenze del Gruppo in materia di banca d’affari e di gestione dei patrimoni, assistendoli nella gestione dell’impresa e del patrimonio privato.

Il processo di selezione

I lettori della rivista CampdenFB (Family Business), essi stessi imprenditori, hanno partecipato alla selezione delle imprese, proponendo società e dirigenti per ciascuna delle categorie del premio. Sul sito della rivista sono arrivate 150 candidature.

Una giuria composta da esperti del mondo dell’impresa e della redazione di Campden Wealth hanno poi nominato cinque imprese familiari per ciascun premio (o dirigente, in base al premio) i cui vincitori saranno premiati nel corso della cerimonia.

Le imprese familiari e imprenditoriali nominate sono state valutate sulla base di più criteri. Oltre alla sede legale, che deve essere localizzata in Europa, l’impresa dovrà presentare un fatturato annuo di almeno 100 milioni di euro e dimostrare un forte coinvolgimento dei membri della famiglia nell’impresa (almeno fino alla seconda generazione). Questi ultimi devono nello specifico rappresentare oltre il 25% dei voti nelle decisioni del consiglio d’amministrazione dell’impresa.

Per accedere a tutte le informazioni e al video di presentazione dei Campden European Family Business Awards, cliccare sul link : http://www.privatebanking.societegenerale.com/en/campden-european-family-business-awards/

* Campden Wealth fa parte di Campden Media, una società multimediale di stampa, eventi e ricerca, al servizio specifico di patrimoni privati, rappresentati da imprese familiari e family offices. Campden Wealth pubblica riviste famose come CampdenFB (Campden Family Business) e CampdenFO (Campden Family Office).

** Fonte: European Family Businesses